SIGNIFICATO CONCRETO DELL'IDENTITA'

di Emanuele Severino

 


Sia il soggetto, sia il predicato della proposizione: "L'essere è essere" non sono semplici momenti noetici, dei quali il giudizio, espresso da quella proposizione, sia sintesi; ma sono il giudizio, l'identità stessa nel suo esser posta.

[...]


Il teorema che dunque qui si intende chiarire è che l'identità concreta dell'essere con se stesso non è identità dell'essere, inteso come momento noetico, con l'essere, daccapo inteso come momento noetico: [...] l'identità concreta è invece identità dell'essere, che è già esso identità di sé con sé, con l'essere che, daccapo, è già esso questa identità."

Si badi ora a intendere concretamente il significato di questa identità dell'identità:

L''essere' (E'), di cui si predica l''essere (E''), è appunto l'"essere-che-è-essere":

(1) E'=E''

E L''essere' (E''), che è predicato, è appunto 'l'essere dell'essere':

(2) E''=E'

La formula dell'identità concreta è pertanto:

(E'=E'')=(E''=E')

Lo sviluppo infinito di questa equazione

(3) [(E'=E'')=(E''=E')]=[(E''=E')=(E'=E'')]

si produce dunque perché l'intelletto astratto in un primo momento pone l'identità come E'=E'' - sì che i termini dell'identità si costituiscono come diversi - e, in un secondo momento, la sviluppa - appunto con l'intento di pervenire all'identificazione di quei diversi.

[...]

Se l'equazione (E'=E'')=(E''=E') è concretamente concepita, non si produce uno sviluppo infinito della formulazione dell'identità. Ma se tale sviluppo non è necessario, non è però nemmeno impossibile. Il contenuto dell'essere, che è identico a sé, non è infatti - come si deve dire per attestazione fenomenologica - un'assoluta immobilità, ma è processo [...] In questo modo, lo sviluppo infinito, che può costituirsi per un progressivo incremento del significato 'essere', non si realizza, in quanto tale, come contraddizione - ma è, appunto, l'incremento del contenuto dell'identità originariamente posta.

[SEVERINO, Emanuele, La struttura originaria (1957), La Scuola, pp. 60-64 Testo lievemente modificato.]