Tre prospettive sulla comparsa della coscienza

 

 

Il resoconto storico della comparsa dell'universo degli organismi coscienti può assumere una delle seguenti tre forme: può essere causale (facendo riferimento solo alla causazione efficiente governata da leggi), teleologica o intenzionale.

 

 

1. Un resoconto storico CAUSALE sosterrà che l'origine della vita e la sua evoluzione fino al livello degli organismi coscienti trovano la loro spiegazione ultima nelle proprietà dei costituenti elementari dell'universo, che sono anche i costituenti degli organismo coscienti, insieme a qualche altra proprietà che potrebbe emergere come risultato della loro combinazione (se il resoconto costitutivo della coscienza non è emergentista, ma riduttivo, allora il resoconto storico causale sarà anch'esso completamente riduttivo).

 

2. Un resoconto TELEOLOGICO sosterrà che, in aggiunta alle leggi che governano il comportamento degli elementi in tutte le circostanze, vi sono anche principi di auto-organizzazione o di sviluppo della complessità nel tempo che non sono spiegati da quelle leggi elementari.

 

3. Un resoconto INTENZIONALE sosterrà che, nonostante l'ordine naturale fornisca le condizioni costitutive per la possibilità degli organismi coscienti, così come fornisce le condizioni di possibilità degli aerei a reazione, la realizzazione di queste possibilità è dovuta all'intervento di un essere (presumibilmente Dio), il quale ha messo insieme gli elementi costitutivi nel modo giusto, forse assemblando il materiale genetico che avrebbe infine avuto come risultato l'evoluzione della vita cosciente.


 

 

Estratto da Thomas Nagel, Mente e cosmo, tr. it. Raffaello Cortina, Milano 2015, pp. 62-63

 

[Per approfondire le criticità del darwinismo: Gli stani casi del Dr. Darwin e di Mr. Marx]